Esercizi per mal di schiena da fare a casa in quarantena? Eccone qualcuno!
Le cause del mal di schiena sono numerose ma si possono combattere con esercizi per il mal di schiena ad hoc. Alcuni studi hanno evidenziato che solo il 20% delle lombalgie è provocato da un problema specifico della colonna vertebrale (patologie rachidee); il restante 80% è provocato da cause non specifiche quali posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente ed eccesso di peso corporeo.
Possiamo distinguere due tipi di mal di schiena: lombalgia acuta e lombalgia cronica. La lombalgia acuta è caratterizzata da un tipo di dolore, causato da una lesione muscolare, legamentosa, articolare e discale, che si accompagna a fenomeni infiammatori.
In ogni caso il dolore acuto a livello del rachide è, quindi, un segnale d’allarme per un’avvenuta lesione, una reazione di difesa, uno stimolo a cambiare posizione; ha un ruolo protettivo e adattativo, serve a impedire i movimenti che possono danneggiare ulteriormente la colonna vertebrale.
Possiamo comunque distinguere 3 tipi di fattori di rischio:
1) I fattori di rischio fisici sono una pregressa lombalgia, una lunga durata dei sintomi, un dolore esteso, un dolore irradiato agli arti inferiori, una limitazione della mobilità articolare, una errata gestione ergonomica del corpo, un basso livello di attività fisica, il sovrappeso, il fumo e altri disturbi dell’apparato locomotore.
2) I fattori di rischio psichici come lo stress, la scarsa cura personale, una scarsa autostima, la depressione.
3) I fattori di rischio sociali sono essenzialmente l’insoddisfazione professionale, il disagio sociale.
L’obiettivo della prevenzione è quello di:
- insegnare una corretta gestione della colonna;
- ottenere un buon allenamento funzionale per svolgere le attività lavorative e domestiche;
- mantenere una buona condizione fisica generale atta a prevenire le recidive ed in grado di garantire una buona qualità di vita;
COME AGIRE CON IL MOVIMENTO: 6 esercizi per il mal di schiena da fare in casa.
Scorri sotto per visualizzare i video.
RINFORZO CORE:
- crunch 4 x 15
- leg lifts 3 x 15
- plank 4 x 30″
- iperestensioni 4 x 10
STRETCHING:
Mantenere ogni posizione per 40’’ e ripetere 3 volte
- ginocchia al petto
- gambe al muro
Prestate attenzione nell’effettuare gli esercizi e in caso di dolore interrompete subito.
Per programmi personalizzati puoi acquistare i pacchetti PERSONAL TRAINING o contattarci per fissare lezioni individuali o a duetti in streaming.
Scrivi un commento