L’allenamento fisico dei golfisti è fondamentale se si vogliono migliorare le performance.
Giocare a golf significa eseguire gesti tecnici di precisione con forza e flessibilità allo stesso tempo. Coordinazione e concentrazione accompagnano la lista delle capacità richieste, perciò un buon giocatore deve avere necessariamente una preparazione fisica specifica divisa in 3 componenti:
1. RESISTENZA
Non è sicuramente la qualità fisica più richiesta e ricercata in un giocatore di golf, ma nonostante ciò la ripetizione dei colpi, e le dimensioni notevoli del campo da golf, richiedono da parte del giocatore una preparazione aerobica.
2. FLESSIBILITÀ
Tutti i colpi del golf prevedono una torsione del tronco, pertanto allenare questa compenente fisica tramite lavori mirati di allungamento, porterà ad un azione più fluida.
3. FORZA
L’allenamento sulla forza muscolare dovrà essere mirato e funzionale alla flessibilità e alla sensibilità della rotazione del corpo, particolare attenzione verrà dedicata alla parete addominale, affinché il movimento di torsione del busto, sia deciso ma soprattutto controllato.
Maggiore e migliore sarà il livello di forza, maggiori e migliori saranno potenza, velocità d’esecuzione e precisione nel colpo, ma soprattutto inferiori saranno il livello di stanchezza e minore il rischio di infortuni.
Allenamenti funzionali quindi saranno composti da attività con manubri, kettlebell, clubbell, blancieri, ed utili esercizi con trx, elastici, swiss ball, cavi, bosu, e tavolette propriocettive.
L’obiettivo dovrà poi essere quello di creare esercitazioni combinate utilizzando contemporaneamente attrezzi diversi per allenare in sinergia diverse qualità e capacità.
Citylight studio offre lezioni individuali in studio o in streaming o schede ad hoc acquistabili tramite lo shop.
Scrivi un commento