Per la collana Yoga e Mitologia che abbiamo da poco lanciato (link qui), oggi vi raccontiamo di Dhanurasana e del suo collegamento alla leggenda del valoroso Arjuna.

Dhanurasana è la posa dell’arco, un oggetto che deve essere perfettamente curato: infatti la corda dell’arco se è troppo tesa non ne consente un buon funzionamento, allo stesso tempo se è troppo lasca ne impedisce l’utilizzo. Allo stesso modo dovremmo porci noi di fronte agli stress della quotidianità: né iper-reattivi, né troppo remissivi.

 

Arjuna era un nobile e valoroso arciere al quale era stato sottratto ingiustamente il trono da alcuni malvagi parenti. Dilaniato dal dubbio di arrecare del male ai parenti, nonostante questi ultimi non si siano fatti il minimo scrupolo, non sa se scendere in campo per reimpossessarsi del trono.

Si confronta quindi con Krishna, suo mentore e confidente, il quale lo esorta al suo dovere di guerriero spingendolo a scendere in guerra. Krishna sottolinea come l’eventuale uccisione di altri guerrieri, se a fin di bene e per perseguire il proprio destino, non è nulla. La morte è infatti passeggera – le anime distaccate dal corpo cercano un altro corpo da ri-vestire e procedono per una nuova esistenza.

Dhanurasana è il perfetto connubio tra l’eccessiva temerarietà, il coraggio di lanciarsi e sfidare le proprie paure, e il ritrarsi completamente rimanendo inerti.

Per accedere alla classe completa: click qui per trovare un approfondimento sulla leggenda corredato da una lezione incentrata su Dhanurasana.